Cammino di Santiago: è record!  Ecco chi è il pellegrino numero 300.000

Cammino di Santiago: è record! Ecco chi è il pellegrino numero 300.000

E’ americano, ha 22 anni, studia chimica, si chiama Andrew Patrick Larkin, viene dal Michigan e da questo momento si può dire che è entrato ufficialmente nella storia del Cammino di Santiago.

Cos’ha fatto Andrew?  E’ il pellegrino numero 300 mila che ha raggiunto Santiago De Compostela del 2017!

Nel mio libro c’è un capitolo in cui riporto, grazie ai dati pubblicati dall’Oficina del Pelegrino, i numeri sempre crescenti dei pellegrini che compiono il proprio personale Cammino di Santiago.

Leggendo il libro scoprirai quali sono i paesi da cui arriva il maggior numero di pellegrini, quanti anni hanno e tanti altri dati interessanti e curiosi.

Scoprirai anche che negli ultimi anni il Cammino di Santiago ha vissuto un vero e proprio boom: i pellegrini in arrivo a Santiago sono stati infatti di anno in anno sempre di più, fino a toccare il record di quest’anno: oltre 300.000 pellegrini!

Torniamo però alla storia di Andrew: il suo Cammino è stato il Cammino tipico delle persone che hanno a disposizione poco tempo, o che decidono per una ragione personale di raggiungere Santiago in un arco di tempo limitato.

Andrew infatti ha camminato (secondo alcuni “solo”, ma io non concordo su questa visione agonistica) una decina di giorni verso la tomba di San Giacomo, esattamente come milioni di altri pellegrini. Andrew è partito il 2 dicembre da Leon, e ha raggiunto Santiago dopo 10 giorni.

La sorpresa però Andrew l’ha ricevuta al traguardo:  l’ufficio statistica dell’Officina del Pelegrino (l’ufficio che censisce i pellegrini) ha scoperto che era il pellegrino numero 300 mila a raggiungere Santiago del 2017.

Sono molto sorpreso da questa accoglienza!  Ho scoperto il fascino del Cammino di Santiago anni fa vedendo al cinema il film The Way.  In America ha avuto un grande successo e ha spinto tante persone a venire in Spagna a camminare!

Ad Andrew è stata quindi dedicata una cerimonia particolare, all’interno della quale gli è stata consegnata come a tutti i pellegrini la Compostela (il documento che certifica il compiuto pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo San Giacomo) da parte dell’arcivescovo, del sindaco di Santiago e del presidente della Galizia.


Ovviamente Andrew è solo l’ultimo simbolo del pellegrinaggio a Santiago: un pellegrinaggio che cresce di anno in anno e che nel 2017 segna un nuovo entusiasmante record: 300.000 pellegrino appunto! Quasi mille al giorno!

Secondo l’Oficina del Pellegrino il mese con maggior affluenza è stato agosto con oltre 57 mila 600 pellegrini censiti, a seguire luglio con oltre 47 mila 400 pellegrini, giugno con 41.619 accessi e settembre a quota 41.189.

Insomma, il Cammino di Santiago cresce di anno in anno. Chissà quanti saranno i pellegrini nel 2018?

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Ultimo aggiornamento 2019-12-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment