Cammino di Santiago: 7 libri (più uno) da leggere prima di partire, o durante il viaggio

Cammino di Santiago: 7 libri (più uno) da leggere prima di partire, o durante il viaggio

Ogni anno sempre più persone affrontano il Cammino di Santiago di Compostela, nel 2017 sono state oltre 300.000 stabilendo il nuovo record assoluto di pellegrini giunti a Santiago (a proposito, qui puoi leggere l’articolo).

Di questi 300.000 pellegrini oltre 20.000 sono italiani, un esercito di pellegrini che ogni anno partono alla scoperta dello spirito di Santiago di Compostela rendendo sempre più unico ed importante un pellegrinaggio ormai millenario.

Ecco perché oggi ho deciso di proporre quelli che secondo il mio parere sono i 7 migliori libri sul Cammino di Santiago. Non si tratta ovviamente di una classifica, ma semplicemente di una selezione di quelli che a mio avviso sono titoli assolutamente indispensabili per conoscere al meglio il Cammino, la sua storia e tutto quello che compone questo mondo assolutamente meraviglioso. Oltre alla selezione dei titoli proposti, ma al di fuori di essa, vi segnalo ovviamente anche il mio libro.

Libri sul Cammino di Santiago: la guida al Cammino di Santiago

Il primo libro che vi consiglio per prepararti al Cammino di Santiago di Compostela è ovviamente “Come fare il Primo Cammino di Santiago” di Simone Ruscetta ovvero il libro di cui parlo in questo blog. E’ una guida completa ed aggiornata, perfetta per le persone che per la prima volta decidono di affrontare il Cammino di Santiago e hanno bisogno di comprenderne la storia, le emozioni ed i piccoli grandi segreti. Il libro sul Cammino di Santiago di Compostela è scritto in maniera semplice, moderna e comprensibile a tutti. Nel libro potrai trovare oltre 230 pagine di consigli utili, informazioni indispensabili e le testimonianze di decine di pellegrini che hanno percorso il Cammino. Scoprirai come preparare al meglio lo zaino, come scegliere il Tuo cammino tra i tanti disponibili, come spendere il meno possibile (anche meno di 20€ al giorno), come evitare le vesciche ed i problemi del pellegrino, dove dormire, cosa mangiare e tanto altro ancora. Nel libro troverai anche un coupon da 25€ per un soggiorno con Airbnb. Il libro è aggiornato a gennaio 2018, è un best-seller di Amazon e gode di ottime recensioni, lo puoi acquistare qui:

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Libri sul Cammino di Santiago: i romanzi

Dopo una guida completa e aggiornata ora vi parlo di uno splendido romanzo: il libro di Paolo Coelho sul Cammino è indubbiamente uno dei grandi classici dedicati al Cammino di Santiago ed una delle pietre miliari sul pellegrinaggio giacobeo, al punto che in molti considerano questo libro uno dei fattori che ha contribuito a rendere così celebre il Cammino nelle ultime decadi.  Il Cammino di Santiago è un romanzo pubblicato nel 1987, scritto in seguito al viaggio a Santiago intrapreso l’anno precedente da Coelho. L’edizione che vi propongo qui è impreziosita da un’inedita grafica celebrativa. A mio avviso un romanzo assolutamente imperdibile nella biblioteca di ogni pellegrino!

Il cammino di Santiago. Ediz. speciale [Lingua inglese]
101 Recensioni
Il cammino di Santiago. Ediz. speciale [Lingua inglese]
  • Paulo Coelho
  • Editore: Bompiani
  • Copertina rigida: 286 pagine

Il Cammino Immortale è un romanzo scritto nel 2013 da Jean-Christophe Rufin, un medico e scrittore francese membro dell’Academie Francese e tra i fondatori di Medici Senza Frontiere. Nel romanzo Rufin affronta il suo personale “apprendistato del vuoto”: ottocento chilometri da Hendaye, all’estremo sud-ovest della Francia, fino alla Cattedrale di San Giacomo. Il romanzo racconta l’organizzazione capillare e l’esasperante improvvisazione del Cammino; di fango, case sbilenche e meravigliose coste battute dalle onde; di pellegrini solitari ingabbiati in una lunga sequenza di mode e tic alla ricerca di se stessi. È un percorso che può cominciare ovunque, e finire nella piazza dell’Obradoiro o tra le pagine di un libro. Perché anche se la caratteristica del Cammino è far dimenticare in fretta le ragioni per cui si è partiti, la strada continua ad agire su chi l’ha percorsa. Un’ “alchimia dell’anima” che non necessita di spiegazioni. Basta partire, lungo i sentieri o sulla carta poco importa.  Il Cammino immortale è fatto per chi va alla ricerca di niente. Tranne la voglia di continuare ad andare.

Offerta
Il cammino immortale. La strada per Santiago
44 Recensioni
Il cammino immortale. La strada per Santiago
  • Jean-Christophe Rufin
  • Editore: Ponte alle Grazie
  • Copertina flessibile: 208 pagine

 

Modenese come me, Riccardo Finelli è un grande viaggiatore ed ottimo narratore. Non posso paragonarmi certamente a lui, ma ho amato il suo libro fin dalle prime pagine.  Il suo libro sul Cammino è Destinazione Santiago ed è il racconto di un amico che muore e della seguente decisione di partire con ovviamente destinazione Santiago, ottocento chilometri a piedi alla ricerca di qualcosa. Non della fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede. Non di una spiegazione: difficile che si annidi fra la paccottiglia che infesta il percorso. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un’esistenza ingorgata di email e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia. È l’incontro con i compagni di strada, ognuno alle prese con i propri dubbi, a regalare prospettive diverse e, forse, alcune risposte. Il viaggio, iniziato nello spaesamento e nel dolore, diventa così un’indimenticabile esperienza di vita, ricca di momenti di toccante intensità e di gioia pura. Una cena in compagnia, il gusto dell’acqua dopo la salita, il piacere della fatica, l’ampiezza dell’orizzonte, la disponibilità di ascoltare e farsi ascoltare… È questo il valore più autentico del Cammino: nella condivisione delle inquietudini accettare la propria fragilità e impegnarsi a inseguire un nuovo equilibrio che rimetta al centro dell’esistenza la felicità più autentica. Vi ho riportato la descrizione originale del libro perché credo lo illustri perfettamente.

Offerta
Destinazione Santiago. Come ritrovare se stessi sul Cammino
32 Recensioni
Destinazione Santiago. Come ritrovare se stessi sul Cammino
  • Riccardo Finelli
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Copertina flessibile: 288 pagine

La guida di Alfonso Curatolo, giunta alla decima edizione, propone tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime.

Offerta
Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre
136 Recensioni
Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre
  • Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Edizione n. 10 (06/01/2017)
  • Copertina flessibile: 227 pagine

C’è ben poco da aggiungere sulla carriera e sulle opere di Enrico Brizzi, tra i suoi libri spiccano titoli tra i più amati nel nostro paese.  In questo romanzo Brizzi si incammina alla volta di Santiago de Compostela, partendo dalla sua amata Torino. E lungo il percorso – che valica le Alpi e i Pirenei correndo come un filo rosso attraverso storie e miti dell’Occidente, da Annibale a Carlo Magno, dal Cid Campeador a d’Artagnan, dai giacobini ai miliziani spagnoli – si interroga sulle radici del nostro Vecchio continente, cucendole insieme nel magico idioma dei viandanti.

«Camminando ruggisci e preghi, mediti e impari a conoscere, ripercorri orme vecchie di secoli e apri la strada per chi verrà dopo di te».

«Ogni pellegrinaggio è una vita in miniatura, una metafora del labirinto che ci tocca traversare prendendo le decisioni corrette a ogni bivio, ed è inutile arrovellarsi su cosa ci apparirà alla sua conclusione; bisogna arrivarci e basta, e a quel punto lo si scoprirà».

Offerta
Il sogno del drago. Dodici settimane sul Cammino di Santiago da Torino a Finisterre
18 Recensioni
Il sogno del drago. Dodici settimane sul Cammino di Santiago da Torino a Finisterre
  • Enrico Brizzi
  • Editore: Ponte alle Grazie
  • Copertina flessibile: 318 pagine

Il diario di un viaggio di 900 chilometri, percorsi tra ottobre e novembre del 2011 in quattro diverse regioni, decine di città,  migliaia di paesaggi, una marea di volti. Nel libro di Luca Fiori ci sono le emozioni e le storie raccolte durante il lungo viaggio, e raccontate anche nel blog di Luca. Nelle pagine di Inseguendo una freccia gialla potrete trovare le storie dei pellegrini, gente in cammino, cercando tra i passi il senso di un’esperienza che ognuno compie per una ragione e vorrebbe rifare per altri mille motivi che scopre dopo una traversata solitaria tra pensieri intimi e inconsapevolezze inattese. Questo e molto altro è “Inseguendo una freccia gialla”, il libro reportage con cui il giornalista sassarese Luca Fiori racconta il Cammino di Santiago de Compostela, compiuto tra settembre e ottobre del 2011. Tutto è fotografato e annotato con l’iPhone, compagno di viaggio e strumento di lavoro, per un esperimento editoriale e giornalistico: novantasei pagine di parole e immagini, per riportare con piglio da cronista, penna da narratore e occhio da viaggiatore un mese trascorso a una velocità fuori dal tempo. Trenta giorni a piedi, zaino in spalla e il cuore in gola per l’emozione, attraverso luoghi meravigliosi, per riscoprirsi in ogni passo, in ogni incontro, nelle amicizie con persone straordinarie come la loro determinazione. “Inseguendo una freccia gialla” è la storia di un’esperienza personale scandita dal ritmo dei passi, ma è anche la storia di uomini e luoghi capitati nel percorso che Luca Fiori descrive con la lucidità del testimone oculare e il pathos di chi è parte integrante del proprio racconto. Il libro nasce dal blog “Venti righe dal cammino” che l’autore aggiornava quotidianamente dal suo iPhone.

Il Cammino del Nord è una delle meraviglie da scoprire del Cammino di Santiago: 800 kme di pura meraviglia da scoprire grazie a questa splendida guida.

Offerta
A Santiago lungo il cammino del Nord. Oltre 800 chilometri da Irún a Compostela
41 Recensioni
A Santiago lungo il cammino del Nord. Oltre 800 chilometri da Irún a Compostela
  • Luciano Callegari
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Copertina flessibile: 234 pagine

Concludo ricordandoti il libro sul Cammino di Santiago “Come fare il Primo Cammino di Santiago” di Simone Ruscetta ovvero il libro di cui parlo in questo blog. E’ una guida completa ed aggiornata, perfetta per le persone che per la prima volta decidono di affrontare il Cammino di Santiago e hanno bisogno di comprenderne la storia, le emozioni ed i piccoli grandi segreti.

Il libro sul Cammino di Santiago di Compostela è scritto in maniera semplice, moderna e comprensibile a tutti.

Nel libro potrai trovare oltre 230 pagine di consigli utili, informazioni indispensabili e le testimonianze di decine di pellegrini che hanno percorso il Cammino.

Scoprirai come preparare al meglio lo zaino, come scegliere il Tuo cammino tra i tanti disponibili, come spendere il meno possibile (anche meno di 20€ al giorno), come evitare le vesciche ed i problemi del pellegrino, dove dormire, cosa mangiare e tanto altro ancora. Nel libro troverai anche un coupon da 25€ per un soggiorno con Airbnb. Il libro è aggiornato a gennaio 2018, è un best-seller di Amazon e gode di ottime recensioni, lo puoi acquistare qui:

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Ultimo aggiornamento 2019-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment