Cos’è il sello e a cosa serve

Cos’è il sello e a cosa serve

Il sello non è un semplice timbro, al contrario è uno dei simboli iconografici più amati e conosciuti del Cammino di Santiago di Compostela.

Nel mio libro sul Cammino di Santiago di Compostela  troverai le informazioni più importanti sul sello, intanto però posso dirti che il sello è il timbro sul Cammino di Santiago utilizzato dai pellegrini ed è strettamente collegato all’uso della credenziale.

Apro una breve parentesi sulla credenziale: come ti ho già spiegato nel mio libro sul Cammino di Santiago di Compostela  la credenziale ha il formato di un libretto di cartoncino composto da circa 12 pagine, scritto interamente in lingua spagnola anche se ne viene stampata e diffusa anche una versione italiana.

La credenziale è un documento che accredita il viandante come pellegrino e certifica il suo passaggio dalle varie tappe. La credenziale può essere richiesta presso l’ufficio dei pellegrini della Diocesi di Santiago o in altri punti autorizzati dalla cattedrale di Santiago per la sua distribuzione come ostelli, parrocchie, associazioni degli amici del pellegrino e tanti altri.

A volte la credenziale viene fornita anche dal primo ostello in cui si pernotta. All’interno della credenziale troviamo una pagina in cui il pellegrino indica alcuni dati personali:

  • nome e cognome
  • nazionalità
  • modalità in cui viene compiuto il cammino
  • uno spazio per l’apposizione dell’ultimo sello
  • 8 quadrati riservati al sello da far apporre a ogni tappa

Come avrai capito credenziale e sello vivono un rapporto decisamente simbiotico: difficilmente esisterebbe l’una senza l’altro e vice-versa.

Torniamo però al sello o timbro del Cammino di Santiago di Compostela

Cos’è il Sello del Cammino di Santiago

Il sello è il timbro che ogni pellegrino sul cammino di Santiago appone sulla propria credenziale ogni qualvolta si ferma in una delle tante strutture che forniscono accoglienza sul Cammino di Santiago di Compostela, che sia un albergue, un hostel, un ristorante o una delle tante attività che forniscono servizi ai pellegrini.

Il sello o timbro contiene solitamente il nome dell’attività, il suo indirizzo e recapito ed un fregio grafico (logo o disegno che sia). Solitamente attorno al sello viene aggiunto anche la data in cui viene stampigliato sulla credenziale.

Proprio per queste caratteristiche la funzione principale del sello è quella di dare testimonianza delle tappe effettuate  dal pellegrino. Scorrendo la lista dei sello il personale della Oficina del Pelegrino è in grado di stabilire quale percorso ha compiuto il pellegrino e verificare che il pellegrino ha fatto un determinato percorso in un determinato periodo di tempo.

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
53 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Sello Cammino di Santiago: come si raccoglie?

Il sello è un timbro che verifica il passaggio da un preciso luogo.

L’hospitalero, il gestore della struttura in cui pernotta il pellegrino appone il sello, che identifica univocamente la struttura, sulla credenziale e assegna il posto letto.

Il sello più importante per molti pellegrini  è indubbiamente quello del luogo di arrivo e della data di avvenuto compimento del pellegrinaggio.

I sellos possono essere rilasciati anche da municipi, parrocchie o bar, non solo da strutture ricettive alberghiere. Tipicamente il pellegrino raccoglie almeno un sello al giorno per ogni giorno di cammino, oppure due nel tragitto galiziano del cammino se si fa a piedi (per gli ultimi 100 km) o negli ultimi 200 se si fa in bicicletta.

Per ottenere la Compostela è bene ottenere tutti i sellos dai luoghi in cui si è passati, quindi è opportuno ricordarsi ogni sera di farsi timbrare sempre la credenziale, a testimonianza del suo passaggio.

I sellos possono essere ottenuti anche durante il giorno, al passaggio in luoghi significativi come cattedrali, conventi o posti di particolare importanza.

Ogni sello è diverso dall’altro e rappresenta la struttura in cui viene apposto.

Una credenziale ricca di sellos di varia importanza con varie immagini storiche legate al cammino, è il più bel souvenir di sempre che un pellegrino del Cammino di Santiago di Compostela possa avere.

Ultimo aggiornamento 2019-08-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment