Cammino di Santiago: arrivare a Sarria da Milano

Se ti stai chiedendo come arrivare a Sarria da Milano per affrontare gli ultimi 112km del Camino di Santiago in questo post cercherò di risponderti nella maniera più approfondita.

Da Sarria parte oltre un pellegrino su quattro tra quelli diretti a Santiago di Compostela (oltre 79.000 nel solo 2017): la sua distanza di 112 km dalla città di San Giacomo la rendono il punto di partenza ideale per i pellegrini che possono (o che vogliono) camminare solo per la distanza necessaria a ricevere la Compostela.

Se vuoi avere qualche informazione in più sulla città di Sarria Cammino di Santiago puoi leggere questo post che parla appunto di una delle città più famose del Cammino di Santiago.

Arrivare a Sarria da Milano e dal nord Italia in aereo:

Al momento in cui scrivo questo post l’unica compagnia che propone il volo dall’Italia a Santiago de Compostela è la Ryanair, mutando però spesso gli operativi dei voli e le offerte di vettori ti consiglio di tenerti aggiornato informandoti sui forum on line e sui gruppi Facebook dedicati al Cammino di Santiago. A proposito di Ryanair: hai già letto le nuove regole Ryanair per il bagaglio a mano?

Tornando al volo: da Milano Orio al Serio a Santiago de Compostela (l’aeroporto si chiama  Aeropuerto de Lavacolla) con Ryanair  si spendono indicativamente tra  andata e ritorno circa 90 euro. Arrivati a Santiago di Compostela dall’aeroporto ci si sposta, in circa due ore, a Lugo con un bus della compagnia Freire e da qui con un altro bus si arriva a Sarria in circa 30 minuti con la linea Monbus. Arrivati a Sarria comincia il Cammino di Santiago, a piedi o in bicicletta.

Nei vari forum e gruppi Facebook potrai trovare gli elenchi aggiornati con gli albergues, hostel e b&b a Sarria, qui ti consiglio brevemente l’Albergue de Peregrinos de Sarria e l’Albergue Don Alvaro, entrambi sul Calle Mayor, al prezzo di circa 10 euro. Ci sono poi tantissimi altri albergues con prezzi che partono da 5 euro ed alcuni con donativo. Sopratutto nei mesi estivi può capitare che molti degli alberghi siano pieni ecco perchè ti consiglio di procurarti una lista delle alternative o, meglio ancora, scaricare sullo smartphone una delle tante app con liste e mappe del Cammino.

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
38 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Arrivare a Sarria e treno:

Una buona scelta per raggiungere Sarria è il treno, dal momento che la città è ben collegata con Barcellona (due servizi al giorno, biglietti tra i 75 e i 100 euro) e Madrid (un treno al giorno eccetto il sabato, biglietti a partire da 50 euro). Inutile dire che la capitale della Spagna e quella della Catalogna godono di ottimi collegamenti giornalieri con tutti i principali aeroporti italiani: Roma, Napoli, Bologna, Torino, Firenze, Bari….

Arrivare a Sarria in autobus:

Vale quanto anticipato prima per chi arriva in aeroporto a Santiago di Compostela: per arrivare a Sarria il tragitto più comodo è passare da Lugo. La città di Lugo è infatti decisamente ben collegata con il resto delle città spagnole: per farti un esempio un viaggio in autobus da Madrid a Lugo costa meno di 40 euro.

Dalla stazione degli autobus di Lugo partono diversi autobus al giorno per Sarria, tragitto che costa attorno ai 2 euro e che dura circa 30 minuti.

Per tutte le altre informazioni sul Cammino ti consiglio di leggere il libro sul Cammino di Santiago che ho scritto: “Come fare il Primo Cammino di Santiago” è una guida semplice, aggiornata e completa a come affrontare per la prima volta il Cammino. Puoi acquistarlo solo su Amazon cliccando sul banner qui sotto o chiedendomelo direttamente (in questo caso riceverai la tua copia con dedica autografata).

Buen Cammino!

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*