Come arrivare a Saint-Jean-Pied-de-Port

Come arrivare a Saint-Jean-Pied-de-Port

Se stai pensando di cominciare il Cammino di Santiago da Saint-Jean-Pied-de-Port sicuramente ti starai anche chiedendo come arrivare a Saint-Jean-Pied-de-Port.

Immagino tu avrai già letto il post che scrivendo il mio libro sul Cammino di Santiago di Compostela, ho dedicato a questo piccolo paese. Se al contrario non l’hai ancora letto nessun problema: a questo link potrai scoprire tutte le informazioni più importanti su Saint-Jean-Pied-de-Port.

Saint-Jean-Pied-de-Port: la partenza del Cammino Francese

Saint-Jean-Pied-de-Port (molti pellegrini abbreviano il lungo nome originale nell’acronimo SJPDP) è un piccolo paese francese  di circa 1800 abitanti ai piedi dei Pirenei Francesi, prossimo al confine con la Spagna e a circa cinquanta chilometri dalle coste atlantiche.

E’ considerato il punto di partenza del Cammino Francese e questo fa si che ogni anno, pur distando quasi 800 chilometri da Santiago (equivalenti a circa 30 giorni di cammino) da qui  comincino il cammino oltre 30.000 pellegrini (33.177 nel 2017).

Sappi che solo da Sarria partono più pellegrini: nel 2017 ben 79.000 camminatori!

Come arrivare a Saint-Jean-Pied-de-Port

Come avrai già letto arrivare a  Saint Jean Pied de Port non è affatto semplice, la cittadina francese è di fatto raggiungibile solo in treno (la linea è quella direzione Bayonne) o su quattro ruote (autobus di linea o automobile).

Il costo del treno oscilla tra i 10 euro da Bayonne e i 30-50 da Tolouse e Bordeaux. In automobile può essere conveniente il taxi: dall’aeroporto di Lourdes potreste spendere una ventina di euro a testa.

Per chi arriva dall’Italia gli aeroporti più comodi sono quelli francesi di Lourdes, Biarritz, Bordeaux e Toulouse o quello spagnolo di San Sebastian.

Se Lourdes è raggiungibile anche con le linee low-cost gli altri aeroporti invece sono raggiungibili con linee tradizionali o con scali, il che fa aumentare i costi.

Dal momento che sono tantissimi i pellegrini che partono da Saint Jean ti consiglio di muoverti per tempo cercando chi partirà da qui nei tuoi stessi giorni.

Sui gruppi facebook più conosciuti potrai trovare tanti pellegrini e magari organizzarti con loro per condividere non solo le spese ma anche le emozioni del viaggio fino a qui ed oltre!

Nel libro sul Cammino di Santiago “Come fare il primo Cammino di Santiago” puoi trovare tutte le informazioni più importanti sul Cammino di Santiago, qui sotto puoi trovare il link per acquistare il libro su Amazon.

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*