Voli low cost per Santiago di Compostela: Ryanair, Easyjet e Vueling

Voli low cost per Santiago di Compostela: Ryanair, Easyjet e Vueling

Se stai cercando voli low cost per Santiago di Compostela e voli low cost per il Cammino di Santiago in questo post ti darò alcune informazioni sui voli più utilizzati, tieni presente che le tratte di cui parlo sono attive al mese di settembre 2018 e che ovviamente gli operativi dei voli potrebbero essere modificati in ogni momento (e senza preavviso) dalle compagnie aeree. Il consiglio che ti dò è quindi di controllare sempre accuratamente gli operativi dei voli aggiornati sui siti delle compagnie.

 

Voli low cost per il Cammino di Santiago di Compostela

Fino a qualche anno fà raggiungere i punti di partenza del Cammino di Santiago non era facilissimo: gli aeroporti della Galizia non sono infatti grandi hub internazionali ma scali che servono per lo più alle comunità locali e che dunque fino a qualche anno erano serviti quasi solo dai vettori di bandiera tradizionali.

I grandi numeri che spingono ogni anno centinaia di migliaia di pellegrini sulle orme di San Giacomo (leggi qui a proposito del record di pellegrini del 2017, e qui per le ultime statistiche aggiornate) hanno però spinto le compagnie aeree low cost a stringere accordi con l’aeroporto di Santiago di Compostela e a intensificare via via i voli da e per l’Italia.

D’altra parte solo nel 2017 sono stati oltre 27.000 gli italiani che hanno percorso il Cammino, senza contare chi è arrivato a Santiago senza effettuare però il pellegrinaggio!

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Voli low cost per il Cammino di Santiago: Easyjet, Ryanair e Vueling

Insomma il popolo dei pellegrini italiani che vogliono percorrere il Cammino è sempre più vasto e cresce di anno in anno, c’è poi da ricordare che lo stile di vita essenziale che si condivide sul Cammino è molto in sintonia con il modello di volo, economico e pragmatico, tipico delle compagnie low-cost.

Ecco allora spiegato perchè un pò alla volta i vettori low a basso prezzo stanno aumentando i voli low cost per Santiago di Compostela e per il Cammino di Santiago: è un mercato in forte crescita e ricercatissimo!

A settembre 2018 le compagnie low cost per il Cammino di Santiago sono essenzialmente tre: Easyjet, Ryanair e Vueling.

Voli low cost per Santiago di Compostela:

A settembre 2018 le compagnie low cost che hanno, dall’Italia, destinazione Santiago di Compostela sono tre:

Easyjet per Santiago di Compostela: parte dal terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa con un volo settimanale alle 9.30 del sabato mattina atterra a Santiago di Compostela alle 12.10 e riparte (per il ritorno) alle 12.45 per atterrare nuovamente a Milano alle 15.05  Attualmente i voli sono programmati fino a fine marzo 2019.

Ryanair per Santiago di Compostela: la low cost numero uno in Europa è sicuramente la compagnia con il maggior numero di voli per Santiago. Ryanair parte direttamente da Bergamo Orio al Serio con 2/3 voli settimanali (3 nel periodo estivo, 2 da novembre in avanti) tipicamente mercoledì, venerdì e domenica. Attualmente i voi sono programmati fino a marzo 2019. Ci sono poi voli (con uno scalo) per Brindisi, Bari e Cagliari.

Vueling per Santiago di Compostela: la low cost spagnola vola da e per Roma a Santiago di Compostela. Onestamente questo operatore non è tra i miei preferiti, trovo piuttosto complicato il sistema di prenotazione e degli orari, sopratutto però per me (vivo a Modena) la base di Fiumicino non ha alcun appeal al momento. E’ invece un’ottima soluzione per chi parte per il Cammino dal Centro-Sud.

Questi sono i voli low cost operativi dall’Italia a settembre 2018 per Santiago di Compostela, e in questo post ti ho spiegato quali sono le compagnie aeree low-cost che volano direttamente da e per Santiago, soffermandomi su compagnie dalla comprovata affidabilità e sicurezza. Personalmente mi sono trovato come sempre molto bene con Ryanair e con Easyjet mentre non ho mai provato Vueling.

Se stai preparando il tuo cammino leggendo il mio libro sul Cammino di Santiago (è un best-seller di Amazon ed uno dei libri più venduti sul Cammino) ti consiglio ancora una volta di controllare gli operativi delle compagnie prima di procedere alla prenotazione del tuo volo oppure di rivolgerti a me per una consulenza!

Buen Cammino!

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment