Cammino di Santiago: la nuova casa dei pellegrini italiani nel 2019

Cammino di Santiago: la nuova casa dei pellegrini italiani nel 2019

Il 23 gennaio 2019 un comunicato della Fondazione della Cattedrale di Santiago di Compostela ha annunciato che per tutto il 2019, a causa di intensi lavori di restauro in vista dell’Anno Santo Giacobeo, le messe non saranno celebrate all’interno della Cattedrale. Se non hai letto il comunicato puoi rileggerlo in questo post.

Mentre la Cattedrale sarà visitabile tranquillamente (anche se non nella sua interezza) dai pellegrini sul Cammino di Santiago le messe saranno celebrate in altre chiese di Santiago di Compostela.

Questa notizia ha destato non poco scalpore nella comunità dei pellegrini di tutto il mondo, compresa la comunità dei pellegrini italiani, che hanno sempre trovato nella messa celebrata dai Padri Guanelliani un momento di intensa spiritualità, conforto e motivazione grazie alle parole di Don Fabio.

La domanda che tutti i pellegrini italiano si sono posti fino ad oggi era dove fosse possibile assistere alle funzioni in italiano per i pellegrini italiani sul Cammino di Santiago.

In questi giorni finalmente è arrivata la tanto attesa risposta alla domanda: dove si celebra la messa per gli italiani a Santiago di Compostela nel 2019?

La consueta email inviata da Don Fabio ai pellegrini italiani ha dato la risposta: per tutto il 2019 la messa in italiano per i pellegrini italiani a Santiago di Compostela verrà celebrata nella chiesa di Santa Maria del Cammino.

La mail di Don Fabio dice chiaramente che:

gli ITALIANI avranno una Chiesa tutta per loro: SANTA MARIA DEL CAMMINO, servita da noi padri e suore di don Guanella. Era l’ultima chiesa dove l’antico pellegrino entrava per ringraziare la Madonna per il cammino terminato. Tutte le mattine sarà celebrata la Santa messa in Italiano alle ore 10 e la CATECHESI di padre Fabio alle ore 10.45; prima e dopo ci sarà la possibilità di confessarsi. Probabilmente si celebrerà anche una Santa messa nel pomeriggio.


e aggiunge poi che:

Ovviamente ogni pomeriggio, a partire da Aprile, anche ad ARCA (ultima tappa sul francese, prima di Santiago, erroneamente chiamata Pedrouzo) ci sarà la CATECHESI per i Pellegrini italiani alle 18
e la Messa in Italiano alle 19.
.

La Chiesa di Santa Maria del Cammino è una chiesa di Santiago di Compostela piuttosto famosa in città ma non molto nota ai pellegrini.

Chiesa Santa Maria del Cammino a Santiago di Compostela, la nuova Casa dei pellegrini italiani nel 2019.

Il sito di Santiago Turismo ricorda che questa chiesa “è stata ricostruita sostituendo l’originale di epoca romanica. Miguel Ferro Caaveiro concluse le opere attorno al 1770. spiccano l’immagine neoclassica dell’Immacolata di Manuel Prado Mariño, dall’aspetto di regola molto snello, che appare calpestando il serpente, un retablo maggiore di Manuel de Leis ed immagini rococò di Bieito Silveira”.

Indirizzo della Chiesa di Santa Maria del Cammino per la messa in italiano dei pellegrini italiani sul Cammino di Santiago di Compostela: Rúa Travesa 20, Santiago de Compostela.

Ora non ci resta altro che andare a visitare la nuova casa dei pellegrini italiani sul Cammino di Santiago, la chiesa di Santa Maria del Cammino: la chiesa dove per tutto il 2019 si terrà la messa in italiano per i pellegrini italiani sul Cammino di Santiago!

Share this Post

Leave a Comment