Cascate di Ezero: le cascate che si gettano nell’Oceano

Cascate di Ezero: le cascate che si gettano nell’Oceano

Sicuramente il Cammino di Santiago è una delle risorse turistiche più conosciute e popolari della Galizia, ma questa regione della Spagna è una terra ricca di tesori da scoprire!

Dopo aver terminato il Cammino di Santiago e visitato Santiago de Compostela (a proposito, hai letto il mio libro sul Cammino di Santiago?) se hai a disposizione ancora qualche giorno di vacanze ci sono posti magnifici da visitare: in questo articolo ti ho parlato delle Isole Cies, un autentico paradiso naturale davanti alla costa di Vigo.

In questo post invece vorrei parlarti delle Cascate di Ezaro, un altro luogo straordinario da visitare per chi ha completato il Cammino di Santiago o per chi semplicemente sta visitando la Galizia.

Cascate di Ezaro: cosa sono e dove si trovano

Le Cascate di Ezaro sono le uniche cascate in Europa che si gettano direttamente in mare, per la precisione nell’Oceano che lambisce le coste galiziane.

Nella località di Ezaro (provincia de La Coruna) il rio Jallas (o Xallas in gallego) ha perforato nel corso dei millenni le rocce granitiche della costa fino a creare un vero e proprio canyon, all’interno del quale le possenti acque fanno un salto di oltre 100 metri!

Come sai in Galizia piove sempre molto, la natura è rigogliosa e i fiumi sono quasi sempre ricchi di acque pulite ed impetuose. Se arriverai fino alle Cascate di Ezaro assisterai ad uno straordinario spettacolo della natura, grazie ad una lunga passerella è infatti possibile avvicinarsi moltissimo alle cascate, al punto da poterne sentire i potenti schizzi.

Purtroppo qualche anno fa un impressionante incendio ha bruciato gran parte della vegetazione della costa, che ora appare brulla e rocciosa, eppure il posto non perde una briciola del suo straordinario fascino.

Le acque della Cascata di Ezaro sono usate anche per scopri idroelettrici: la centrale ai piedi della Cascata produce infatti, grazie alla straordinaria energia delle acque del fiume Jallas), un importante quantità di energia elettrica.

Le Cascate di Ezaro

Cascate di Ezaro: come visitarle dopo il Cammino di Santiago

Nei nostri viaggi di gruppo sul Cammino di Santiago dedichiamo una giornata ad una splendida escursione alla scoperta dei tesori della Costa della Morte: non solo Muxia e Finisterra, ma anche appunto le Cascate di Ezaro.

Se invece farai il tuo primo Cammino di Santiago da solo allora ti consiglio, una volta arrivato a Santiago di Compostela di partecipare ad una delle escursioni organizzate di un giorno in queste località.

Personalmente ti suggerisco di scegliere i tour di TourGalicia: passerai una giornata splendida visitando i luoghi più belli della Costa de la Muerte, con una guida in italiano e con la comodità di non dover guidare. Il costo è di 35€ a testa ma, fidati, sono soldi spesi davvero bene!

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Ultimo aggiornamento 2019-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment