Via Francigena: il Cammino di Santiago made in Italy

Via Francigena: il Cammino di Santiago made in Italy

Sai cosa mi è successo dopo aver terminato il mio Primo Cammino di Santiago?

Bhè, prima di tutto ho sentito il bisogno di trasformare quell’esperienza per me così incredibile in un libro sul Cammino di Santiago.

Il cambiamento più importante è stato nella mia vita di tutti i giorni: da quel momento ho cominciato a sentire il bisogno di… Camminare di più!

E allora ecco che sono arrivati i weekend in cammino in giro per l’Italia e l’Europa e poi i viaggi di gruppo sul Cammino di Santiago

Una delle cose stupefacenti del Cammino di Santiago è infatti che dopo averlo percorso non ti fermeresti più, e cominci a cercare altre strade, altri cammini da percorrere.

Inevitabile quindi arrivare prima o poi alla Via Francigena un Cammino sicuramente meno conosciuto, battuto e (purtroppo) meno organizzato e segnalato rispetto a quello di Santiago ma dalla storia magnifica e caratterizzato dai panorami mozzafiato del nostro paese.

Percorrere la via Francigena infatti vuol dire attraversare buona parte di quello che sicuramente è il paese più bello del mondo: l’Italia!

Via Francigena: cos’è e quanto è lunga

La Via Francigena è stato per secoli uno dei principali percorsi di pellegrinaggio che univa l’Europa occidentale (in particolar modo, come dice il nome, dalla Francia) Roma, portando i pellegrini fino alla soglia di San Pietro, centro della Cristianità.

Nel corso dei secoli migliaia di pellegrini hanno affrontato le difficoltà che un percorso del genere prevedeva, fra ostacoli naturali, intemperie, banditi di strada e malattie di ogni genere.

Via Francigena: Siena, piazza del Palio

In Italia la via Francigena conta 45 tappe, dal Gran San Bernardo passando per Piemonte, Emilia, Toscana e Lazio per arrivare naturalmente a Roma.

In tutto in Italia il percorso è lungo più di 1800 km, una gran parte del nostro paese in cui si incontra una natura straordinaria, paesaggi mozzafiato e luoghi dalla storia incredibile.

Insieme al Cammino di Santiago ed al pellegrinaggio in Terra Santa la Via Francigena è uno dei tre grandi pellegrinaggi della Cristianità.

Via Francigena for Dummies: il libro

Mentre scrivevo il mio secondo libro sul Cammino di Santiago ho avuto il piacere di conoscere Monica Nanetti, l’autrice del blog secelhofattaio, Monica è l’autrice di un libro sulla via Francigena: via Francigena for Dummies.

Via Francigena in Toscana: uno scorcio di San Giminiano

In questa guida sulla via Francigena ho trovato lo stesso spirito che sentivo mentre scrivevo i miei libri sul Cammino di Santiago: la voglia sincera di raccontare in maniera semplice ed efficace una straordinaria esperienza personale, con la voglia di condividere tutto quello che si è imparato preparandola e vivendola.

Anche Monica, come me del resto, non è una camminatrice esperta o una dei tanti guru del Cammino ma semplicemente una persona che ad un certo punto della sua vita ha scoperto la gioia e l’entusiasmo del viaggiare a piedi (nel mio caso) o in bicicletta (nel suo caso).

Questo libro sulla via Francigena racconta in maniera semplice non solo la storia della via Francigena ma ciò che conta davvero per poterla percorrere anche se si è un semplice dummies (un principiante) come me!

Via Francigena for Dummies è una guida alla via Francigena comoda e semplice da leggere, con letteralmente una marea di informazioni su questo percorso.

Offerta
Via Francigena For Dummies
1 Recensioni
Via Francigena For Dummies
  • Monica Nanetti
  • Editore: Hoepli
  • Copertina flessibile: 144 pagine
Roma: la via Francigena conduce fino a San Pietro

Come ti dicevo all’inizio di questo post una volta colpito dal virus della Santiaghite ho cominciato a documentarmi sugli altri cammini in Europa e nel mondo, cammini da percorrere non necessariamente per ragioni spirituali e la via Francigena è diventato uno dei miei prossimi obiettivi.

Ad oggi (maggio 2019) ho avuto la possibilità di percorre solo una tappa della via Francigena in occasione della mia partecipazione all’evento Vita all’aria aperta.

Nonostante la via Francigena non goda ancora dell’appeal e dell’organizzazione logistica del Cammino di Santiago sono però convinto che nei prossimi anni il turismo sulla via Francigena aumenterà tantissimo e personalmente non vedo l’ora di poterla percorrere, per intero magari!

La speranza è che in questi anni le amministrazioni che governano i centri dove passa la via Francigena riescano a fare sistema e a organizzare e segnalare al meglio il percorso e l’ospitalità.

Nel frattempo… Prepariamoci con il libro sulla via Francigena!

Offerta
Via Francigena For Dummies
1 Recensioni
Via Francigena For Dummies
  • Monica Nanetti
  • Editore: Hoepli
  • Copertina flessibile: 144 pagine
Roma: la basilica di San Pietro

Via Francigena for Dummies fa parte, come lascia ben capire già il titolo, di una collana famosissima in tutto il mondo ovvero le guide “for Dummies“. Le guide “for Dummies” (edite in Italia da Hoepli) sono volumi pensati per chi si vuol avvicinare per la prima volta ad un argomento particolare, dall’economia alla tecnologia passando ovviamente per i viaggi. Della stessa collana fa parte il mio nuovo libro sul Cammino di Santiago: il Cammino di Santiago for Dummies.

Offerta
Via Francigena For Dummies
1 Recensioni
Via Francigena For Dummies
  • Monica Nanetti
  • Editore: Hoepli
  • Copertina flessibile: 144 pagine

Le foto di questo post sono da Shutterstock

Ultimo aggiornamento 2019-12-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment