Alto del perdon: il monumento più famoso del Cammino di Santiago

Alto del perdon: il monumento più famoso del Cammino di Santiago

In questo post ti parlerò dell’Alto del Perdon, uno dei luoghi più suggestivi ed iconici del Cammino di Santiago, non solo per la splendida visuale sulle vallate circostanti ma sopratutto per l’installazione artistica che a partire dal 1996 ha reso questo luogo famosissimo in tutto il mondo e amato non solo dai pellegrini.

Nel mio libro sul Cammino di Santiago trovi le informazioni principali sul Cammino di Santiago e su come organizzare il cammino di Santiago!

Le immagini che mostrano l’Alto del Perdon sono immagini impresse in modo indelebile in chi ama il Cammino di Santiago di Compostela e anche se non ci siete mai stati o sceglierete altri percorsi vale la pena saperne di più.

Alto del Perdon: cos’è

L’Alto del Perdon è il punto più alto della tappa del Cammino Francese da Pamplona a Ponte La Reina e si trova su un colle a circa 740 metri di altezza. 

Dal momento che la zona è decisamente ventosa nel corso del tempo sull’Alto sono state installate circa 40 pale eoliche, ma non è certamente questa l’attrattiva principale di questa zona!

Alto del Perdon, Navarra, Cammino di Santiago

Il motivo invece per il quale l’Alto è così famoso è che sulla sua cima è stato installato, oltre alle pale eoliche, anche uno dei più particolari monumenti al pellegrino posti lungo il Cammino.

Si tratta di un’installazione formata dai profili di diversi pellegrini in marcia, un monumento eretto nel 1996 dagli Amici del Cammino di Navarra.

Sul monumento del’Alto del Perdon è incisa una frase che tutti i pellegrini che passano da qui incidono nel proprio cuore: Donde se cruza el camino del viento con el de las estrellas (Dove si incrocia il cammino del vento con quello delle stelle).

La frase richiama ovviamente il costante vento che soffia sulla collina ma anche la leggenda del ritrovamento della tomba dell’apostolo Giacomo (indicata appunto da una stella all’eremita Pelayo nell’813).

Alto del Perdon: dove si trova

L’Alto del Perdon si trova al centro dell’omonima sierra nel comune di Zizur Mayor, nella provincia autonoma della Navarra.

Alto del Perdon, Navarra, Cammino di Santiago

Rispetto al Cammino di Santiago l’Alto del Perdon si trova sul Cammino Francese.

Chi parte dalla cittadina francese di Saint-Jean Pied De Port incontrerà l’Alto del Perdon dopo essere uscito dalla città di Pamplona, a circa metà della tappa verso Puente La Reina per la precisione dopo 13 km da Pamplona e 10 km prima di Puente La Reina.

Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
56 Recensioni
Come fare il primo cammino di Santiago: Tutto quello che devi sapere per prepararti al Camino De La Vida
  • Simone Ruscetta
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 238 pagine

Ultimo aggiornamento 2019-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share this Post

Leave a Comment