Cammino di Santiago in 7 giorni: il Francese

Cammino di Santiago in 7 giorni: il Francese

Per molti pellegrini il sogno è quello di riuscire a compiere l’intero percorso del Cammino di Santiago, magari percorrendo l’intero Cammino Francese partendo dalla cittadina francese di Saint-Jean-Pied-De-Port.

La verità, come racconto nel mio libro sul Cammino di Santiago, è che molto spesso per motivi di tempo o di altro tipo (ad esempio motivi di salute, o limiti personali) assentarsi dalla vita quotidiana per camminare oltre 30 giorni è praticamente impossibile.

Tra l’altro poi quei trenta giorni diventano poi facilmente oltre quaranta aggiungendo voli di andata e ritorno.

Come fare dunque? Attendere di avere a disposizione circa quaranta giorni o rinunciare all’idea di fare il Cammino di Santiago?

Come fare il Cammino di Santiago in 7 giorni:

Se mi segui su Facebook, su questo blog, o hai già letto il mio libro sul Cammino di Santiago saprai già come la penso: una delle cose belle del Cammino di Santiago è che puoi ritagliare la tua esperienza in base alle tue possibilità.

Ecco perché puoi fare il Cammino di Santiago in 7 giorni. In questo post ti consiglierò gli itinerari da percorrere per stare sul Cammino una settimana: 5 giorni di Cammino e due di spostamenti extra ed eventuali escursioni.

Cammino di Santiago in 7 giorni

Cammino di Santiago in 7 giorni: il Francese

Come sai il Cammino Francese è di gran lunga il più amato tra i percorsi giacobei che portano a Santiago di Compostela, è infatti percorso ogni anno da oltre 120.000 pellegrini, una buona parte dei quali partono dalla cittadina di Sarria.

Partire da Sarria vuol infatti dire percorrere circa 110 km per arrivare a Santiago di Compostela.

Partendo da qui si percorre la distanza minima per ottenere la Compostela e si arriva a Santiago in circa 5 giorni di Cammino, con soste nei paesi di Portomarin, Palais Del Rei, Arzua, e Pedrouzo.

Ecco la tabella consigliata per fare il Cammino di Santiago Francese in 7 giorni:

1 giorno: Italia Santiago e poi Sarria

2 giorno: Sarria – Portomarin 22,4 km

3 giorno: Portomarin – Palais del Rei 25km

4 giorno: Palais del Rei – Arzua 28,8 km

5 giorno: Arzua – Pedrouzo 19,1

6 giorno: Pedrouzo – Santiago di Compostela 20 km

7 giorno: Santiago – Ritorno in Italia

Ovviamente questa è solo una idea di massima, starà poi a te organizzare il tuo Cammino di Santiago in base alle tue necessità, possibilità ed interessi.

Se hai a disposizione per il tuo Cammino di Santiago un periodo di tempo limitato guarda il programma del mio viaggio di gruppo sul Cammino Francese! Partiamo al sabato dall’Italia e torniamo il sabato successivo: 5 giorni di Cammino ed una splendida escursione fino a Finisterra!

Share this Post

Leave a Comment